Comitato Territoriale

Varese

Uisp contro la sedentarietà

Uisp contro la sedentarietà

Dare una scossa alla sedentarietà con idee fresche, rigore scientifico e uno sguardo al futuro. Con questo spirito Massimo Gasparetto, presidente di Uisp Veneto e responsabile nazionale delle Politiche per la promozione della salute, ha lanciato le nuove video-pillole per il progetto EHLA – European Healthy Lifestyle Actions, rilanciate anche sul portale di Uisp Nazionale.

L'evento veronese ha chiamato a raccolta esperti e pionieri del benessere da tutta Europa, unendo un consorzio internazionale d'eccellenza: l’irlandese Surpass Sport Systems (SURPASSPORT), le realtà olandesi SportDrenthe e Kinetic Analysis BV, e la turca Spor Istanbul.

La sedentarietà è una criticità urgente certificata da OMS e OCSE: circa il 45% dei cittadini europei non pratica alcuno sport o attività fisica, un'inattività cronica che costa quasi un milione di vite all'anno nel continente. Di fronte a questo scenario, il traguardo comune diventa irrinunciabile: superare la pigrizia quotidiana e trasformare le abitudini sane in opportunità stabili e accessibili a ogni età, valorizzando le buone pratiche continentali in percorsi di sistema.

In questa cornice ha brillato la proposta di Uisp Veneto: una "cassetta degli attrezzi" digitale. Il micro-progetto si traduce in clip di pochi minuti, agili e godibilissime. La formula vincente? La grafica sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale, mentre la solida struttura scientifica è curata dagli esperti Uisp, fondendo tecnologia e passione educativa.

Non semplici vetrine informative, ma risorse operative per insegnanti, operatori e dirigenti: strumenti preziosi per ideare attività sul territorio e dialogare con forza ai tavoli di co-programmazione con le istituzioni. L’esperienza di EHLA dimostra che, se guidata da valori solidi, la tecnologia rimette davvero in circolo la salute di tutti.

 

 

Fonte UISP Nazionale